Ultima modifica: 16 marzo 2019

DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

Certificazione Dislessia Amica

SPORTELLO DSA/BES

Lo “sportello”, a cui genitori e insegnanti si potranno rivolgere in particolare per bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o altri bisogni educativi speciali (BES), è curato dall’insegnante Mery La Rosa per conto dell’AID e dai nostri docenti referenti per DSA e BES.

Lo sportello fornisce corrette informazioni sulle caratteristiche dei BES, può essere di aiuto nella comprensione di una eventuale diagnosi, suggerire gli strumenti didattici, educativi e tecnologici più efficaci per supportare gli alunni nel percorso scolastico.

Si può consultare lo sportello prenotando un colloquio individuale pomeridiano telefonando alla segreteria dell’istituto (0573-544741).

Il calendario concordato prevede l’apertura dello sportello nei giorni di giovedì 28 febbraio – 14 marzo – 28 marzo – 11 aprile 2019, dalle ore 14:30 alle 16:30 (su prenotazione).

Lo sportello è attivo dall’a.s. 2017/2018 ed è stato finanziato nell’ambito del Piano Educativo Zonale (P.E.Z.), grazie al contributo economico di Regione Toscana e Comune di Pistoia.

LABORATORI SUL METODO DI STUDIO

Saranno inoltre realizzati laboratori sul metodo di studio e sull’uso delle mappe concettuali nelle classi quarte e quinte di scuola primaria dei tre plessi. La dr.ssa Valentina Biondi di AID sarà nelle classi per mostrare ai bambini strategie didattiche efficaci che tutti gli alunni potranno sperimentare con successo.